Studio Dentistico Dentaline Vicenza Altavilla Sovizzo


Vai ai contenuti

Conservativa

A cura del Dr. Lincetto A.P.
Caso clinico
Le "lesioni cervicali non cariose" sono caratterizzate dalla perdita di sostanza dentale, dovuta ad abrasione (tecnica errata di spazzolamento, setole dello spazzolino troppo rigide, dentifricio con particelle abrasive) e pH acido (cibi, bevande, rigurgiti).
Se la perdità di sostanza dentale è modesta, la conseguente sensibilità dei denti al freddo può essere attenuata o risolta con l'ausilio di dentifrici e colluttori specifici.
Se la perdita di sostanza è notevole, i colletti dei denti possono assumere l'aspetto di un tronco d'albero tagliato dai "colpi d'accetta" del boscaiolo, e in casi estremi il dente può essere così dolente da dover richiedere la terapia canalare.
Con le resine composite adesive si può ripristinare la sostanza dentale persa, e preservare il dente da ulteriori abrasioni, risolvendo il problema della sensibilità al freddo.

Si può isolare con la diga di gomma la superficie dentale da trattare anche quando, come in questo caso, le lesioni sono molto estese verso il margine gengivale e i denti vicini sono malposizionati.

L'ultima foto è stata scattata dopo un mese dal completamento dei restauri, e si può apprezzare uno stato di mantenuta salute dei tessuti gengivali.


Torna ai contenuti | Torna al menu